La Responsabilità Medica

Sei stato chiamato a rispondere per una errata prestazione medica?
Hai subito un danno, una perdita, per una errata prestazione medico sanitaria?

Monaldi & Partners conosce le tue responsabilità, conosce i tuoi diritti, ha esperienza ventennale in materia, può offrirti la migliore soluzione.
La Responsabilità del medico al pari di qualsiasi altra attività professionale è fondata sugli stessi principi giuridici civili e penali che regolano la responsabilità per colpa, ovvero gli artt. 1176, 2236 c.c. e l’art. 43 c.p..
É l’unica disciplinata specificatamente da una legge: la n° 24/2017 cd. Legge Gelli- Bianco, subentra alla legge Balduzzi; regolamenta la responsabilità del medico in ambito civile e penale, dispone l’obbligo dell’assicurazione, disciplina la responsabilità della struttura sanitaria.
Il medico e/o la Struttura Sanitaria rispondono del danno arrecato al paziente in caso di comportamenti colposi. La colpa è identificata attraverso tre criteri: imperizia, imprudenza e negligenza.
Il medico può andare esente da responsabilità se e quando dimostra di aver rispettato le cd Linee Guida / Protocolli.
La colpa è invece della struttura sanitaria quando l’errore è principalmente riconducibile a carenze strutturali dell’ospedale o dell’azienda sanitaria, come ad esempio l’inefficiente formazione del personale medico e paramedico, il mancato rispetto delle norme sull’igiene, sulla sterilizzazione degli strumenti chirurgici, in caso di trasfusione di sangue od emoderivati infetti, nella disattenzione del personale nella somministrazione dei farmaci, che è alla base delle infezioni nosocomiali.

Come procediamo

  1. PRIMA CONSULENZA GRATUITA
  2. VISITA SPECIALISTICA MEDICO-LEGALE
  3. FASE STRAGIUDIZIALE
    Costituzione in mora, richiesta di risarcimento danni nei confronti del sanitario e/o della struttura ospedaliera responsabili del danno.Azione giudiziaria che meglio si addice alla soluzione del caso concreto nei confronti della struttura e della eventuale assicurazione. Spesso, con il giusto intervento lo studio Monaldi & Partners è stato in grado di  concludere il giudizio portando le compagnie assicurative a presentare una proposta proposta transattiva di risarcimento che, ove ritenuta congrua, ha determinato la fine della controversia.
  4. RISARCIMENTO
    Del danno per equivalente pari ad una somma di denaro spesso cospicua.

Il Medico e la Struttura Sanitaria

  • Per la tutela della sua responsabilità civile e incolumità penale.
  • É fondamentale che il professionista conosca correttamente e precisamente gli ambiti in cui il suo lavoro opera in un contesto di rischio alto ed è per questo che deve necessariamente adottare tutte le cautele possibile, non dimenticando mai l’esigenza il diritto del paziente di essere curato.

Il Paziente, il Danneggiato, la Persona Offesa, la Parte Civile per cause riguardanti i danni riportati da persone e/o cose a seguito di:

  • errore medico, malasanità;
  • incidenti automobilistici;
  • infortuni sul lavoro;
  • per tutti i danni derivanti da fatti illeciti causati da terzi (responsabili ex artt. 2043 e seg. c.c.) così come per i danni conseguenti all’inadempimento di un’obbligazione o di un contratto (artt.1218 e seg. c.c.);
  • eccessiva durata del processo, errore giudiziario e ingiusta detenzione;
  • ingiustificato Demansionamento del Lavoratore, Mobbing e Bossing.